prigioniero_a_Yol_India

 

Armando Lombardi sottotenente
YOL - Kangra Valley, India 1943 - 1946
concittadino ed amico Luigi Angelini

Armando Lombardi, il terzo seduto da sinistra in sahariana bianca, è nato nel 1921 a Città di Castello, dove anche oggi vive. All'età di 19 anni il 15 luglio 1940 venne nominato sottotenete ed assegnato alla Divisione Brescia. Gli vennero conferite 2 croci di guerra nel 1942, 2 encomi solenni nel 1941 1942, la medaglia di bronzo al valor militare Tobruk 1941, la medaglia di bronzo fronte Marmarico 1941, la medaglia di bronzo 1942 Marsa Matruk, la medaglia d'argento El Alamein 1942, la croce di ferro dell'esercito tedesco personalmente consegnata dal Feld Maresciallo Rommel. Venne fatto prigioniero nel fatto d'arme di Quaret el Khadim il 7 novembre 1943. Rinchiuso nel campo di YOL, Kangra Valley, India, ritrovò già prigioniero il concittadino ed amico Luigi Angelini , fece ritorno in patria a Natale del 1946.


Armando Lombardi sottotenente

Armando Lombardi, il terzo in piedi da sinistra, insieme ad altri ufficiali prigionieri italiani nel campo di Yol. Un suo pensiero di allora: - In Italia quando di sfuggita si pensava al prigioniero di guerra, veniva fatto di immaginarlo come una specie di esiliato in terra nemica, sottoposto a leggi cavalleresche e rispettato; il nostro pensiero si fermava qui e non cercava mai di immaginare la vita. Qui constatiamo la dura evidenza. Noi non siamo che bestiame passivo ed inutile, non da latte nè da lana e nemmeno forse da macello, agglomerati e rinchiusi, perpetuamente agonizzanti nell'incertezza del nostro domani. ... Sono il numero 363166 ... ! -.


Armando Lombardi sottotenente

Armando Lombardi al centro della foto con l'amico Umberto Bolognese. In lontananza la caserma a Sabratha, Libia, nel 1940. Dalla sua raccolta di appunti scritta su quaderni durante la prigionia a Yol: - Quando il sole, terminata la sua corsa giornaliera, scompare in uno scintillio di colori, nell'ora del dolce struggimento d'amore e di nostalgia, mi rivedo passeggiare in altra terra, nella vecchia città severa che mi ha dato la donna che amo. ..... E' l'ora del tramonto, quella che ricorda ad ogni cuore d'uomo le preghiere non dette ed i sogni vani; in cui si pensa ad un volto lontano, ad una cara memoria con un rimpianto incantato, in cui la coscienza della propria tragedia vivente, cede il passo ad una dolce rassegnazione. -


Armando Lombardi, nord Africa con il fido cane Ghibli sulle sponde del mediterraneo in una pausa di guerra 1942 ?

Medaglia d'argento al valor militare.

Quota 65 El Alamein, 14 luglio 1942.

Lombardi Armando, comandante di un nucleo esploratori, essendo stati occupati alcuni centri del caposaldo da soverchianti forze nemiche, favorito dall'oscurità della notte, riuniti i propri uomini, partiva al contrattacco riconquistando tutte le posizioni dello schieramento, facendo alcuni prigionieri. Esempio fulgido di valore militare e di sprezzo del pericolo.